Eleganti palazzi decorati, suggestivi ponti, monasteri antichi, spiagge di sabbia finissima e chiese in stile barocco.
Queste sono solo 5 delle caratteristiche principali che mi vengono in mente se penso alla splendida città di Porto.
Se hai cliccato questo articolo probabilmente starai organizzando, o per lo meno starai pensando di organizzare, una gita in Portogallo nella città di Porto.
Porto è una meta davvero affascinante, che meriterebbe molto più tempo di un semplice weekend per essere esplorata e conosciuta a fondo, ma un weekend potrà essere più che sufficiente per vedere le principali attrazioni.
Per questo motivo questo articolo potrebbe fare a caso tuo! Spero di aiutarti a rendere sin da subito la tua gita più interessante e spero di poterti fornire qualche spunto utile per la vacanza.
Detto ciò, iniziamo subito dicendo che probabilmente avrai più volte sentito paragonare la città di Porto con la capitale del Portogallo Lisbona, e potrebbe esserti sorto spontaneo il dubbio relativo a quale città visitare per prima.
Personalmente, ho avuto modo di visitare entrambe le città e, anche se molto simili tra loro, ho trovato più interessante la città di Porto per le attrazioni turistiche che offre.
Fino a pochi anni fa, Porto veniva messa in secondo piano in quanto la capitale Lisbona ne faceva da padrona in termini di visibilità turistica e internazionale.
Nel 2017 però, Porto è stata votata come la miglior destinazione europea grazie alle sue numerosissime attrazioni e questo beneficiò particolarmente al turismo della città.
TIPS
Voli:
Dal 2017 i viaggi a Porto sono aumentati parecchio e, grazie ai molteplici voli giornalieri diretti dai maggiori aeroporti d’Italia, troverete facilmente il volo che si adatterà alle vostre esigenze.
Noi per questo viaggio siamo partiti dall’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio con la compagnia aerea Ryanair.
Trasporti:
La città di Porto è particolarmente comoda per un turista che è in visita anche per pochi giorni, in quanto le attrazioni sono situate tutte in centro e non distanti tra loro, questo aiuta a limitare gli sprechi di tempo e soprattutto a limitare le spese extra per l’utilizzo di mezzi pubblici.
Tuttavia, per raggiungere luoghi e attrazioni fuori dal centro presenti in questo itinerario e per lo spostamento da/a l’aeroporto Francisco Sá Carneiro, che dista a circa 10 km dal centro della città, sarà indispensabile l’utilizzo del trasporto pubblico.
Come arrivare in città dall’aeroporto:
Esistono diverse opzioni che vi consentiranno di arrivare facilmente nel centro città dall’aeroporto principale di Porto:
Taxi:
Ovviamente la soluzione più veloce ma anche la meno economica.
Una corsa di sola andata verso la città dura circa 20 minuti a seconda delle condizioni del traffico, con un costo di circa 20-25 euro.
Metro:
L’aeroporto è collegato da una linea metropolitana indicata come linea E Linha Violeta e collega i punti Aeroporto – Estádio do Dragão.
I costi sono decisamente inferiori, stiamo parlando di biglietti di 2,45€ con tempi di viaggio pressoché simili al viaggio in taxi di 25 minuti circa.
Bus:
La fermata del bus si trova proprio all’uscita dell’aeroporto, i biglietti si possono acquistare direttamente dall’autista ad un costo di circa 1,90/2€ a biglietto. Il tempo del tragitto si aggira anche qui attorno ai 20/25 minuti.
Ci sono 3 linee che potrai utilizzare:
Linea 601 Cordoaria – Aeroporto: Questa linea è in servizio dalle 5:30 alle 18:30, con una frequenza di 25 minuti.
Si ferma alle seguenti fermate: Cordoaria; Piazza Galiza; Boavista – Bom Sucesso; Boavista – Casa da Música;
Rotunda A.E.P.; Exponor; Pietre Rubras; Aeroporto.
Linea 602 Cordoaria – Aeroporto: Via Padrão de Moreira – come la linea 601 ha una frequenza di 25 minuti ed è in servizio dalle 5:30 del mattino fino alle 18:30.
Le fermate principali sono: Cordoaria; Carolina Michaelis; Monte dos Burgos; Standard della lega; Ponte de Moreira; Pedras Rubras; Aeroporto.
Linea 604 Hospital São João – Aeroporto: Questa linea rispetto alle precedente è in funzione dalle 06:00 e le 21:00, con una frequenza di 30 minuti.
Le fermate principali sono: Ospedale S. João; Ponte da Pedra; Vasco da Gama; Maia (Zoo); Default Moreira; Crestins;Pedr as Rubras; Aeroporto.
Clima:
Considerata la vicinanza della città all’oceano Atlantico, il clima è prevalentemente temperato.
Le temperature sono miti tutto l’anno con assenza di picchi di alte temperature durante il periodo estivo, questo grazie alle costanti correnti ventose provenienti dall’oceano.
Alloggi:
Se un po’ ti abbiamo convinto e stai quindi cercando qualche consiglio utile su dove pernottare in città, ecco qui qualche info utile:
Come in qualsiasi altra città, inutile dirlo, la zona migliore dove soggiornare è il centro.
Alloggiando tra Aliados e Ribeira, sarete nel pieno centro della città, vicino ai maggiori punti di interesse e al centro storico.
Altra zona che vi possiamo consigliare è Rua de Santa Catarina, il viale dello shopping di Porto, situato sempre in zona centrale e ugualmente vicino a tutte le principali attrazioni della città, come ad esempio il Majestic Cafè.
Se volete immergervi in uno scenario affascinante, Ribeira, con la sua posizione perfetta davanti al fiume Douro, è molto comoda non solo per coloro che sono in visita alla città ma anche per chi vuole raggiungere le cantine del vino di Porto.
Noi per questo viaggio abbiamo alloggiato presso il bnb “BNAPARTMENS PALACIO”, a pochi passi dai giardini di Cristallo. Ve lo consiglio caldamente sia per il rapporto qualità prezzo che per la gentilezza e la disponibilità del proprietario, senza escludere comunque la comodità di essere a pochi passi dal centro.
Qui il link se volete dare un’occhiata.
Il tour:
1°Giorno:
Lasciato l’appartamento e pronti per iniziare l’avventura, la nostra prima tappa è stata subito la visita della zona Ribeira e del Fiume Douro, uno dei luoghi che sicuramente meritano di essere visitati per primi per respirare il clima portoghese.
Ribeira, che tra l’altro fa parte dei siti patrimonio UNESCO, sarà subito riconoscibile. Il quartiere è infatti il cuore pulsante della città, e qui avrete modo di ammirare le decoratissime case colorate con lo sfondo delle barche ormeggiate lungo il fiume Douro.
Oltre al bellissimo panorama e all’imperdibile passeggiata sopra il ponte Dom Luis I° qui potrete anche visitare le numerose botteghe di prodotti tipici della città.
Tra le attrazioni principali qui troverete:
-Il ponte DOM LOUIS I°, costruito da Tèophile Seyrig (allievo di Gustavo Eiffel) tra il 1881 e il 1886, con la sua lunghezza di 170 metri era all’epoca il ponte più lungo al mondo per categoria a due piani. Oggi è possibile camminare al secondo livello, dove al centro passo la metropolitana, mentre al primo livello è consentito il transito ai bus e alle automobili.
Se non soffrite di vertigini, una passeggiata sul ponte DOM LOUIS non può mancare, dal resto è una delle principali attrazioni della città.
-Miradouro Da Serra Do Pilar
Uno dei punti più panoramici della città che abbiamo potuto ammirare a Porto si trova proprio qui, al Miradouro Da Serra Do Pilar.
Attraversato il ponte DOM LOUIS troverete alla vostra sinistra il monastero da Serra do Pilar.
Raggiungetelo a piedi per affacciarvi direttamente sul Ponte Dom Luis e sull’intera Ribeira per uno splendido panorama dall’alto.
Assolutamente imperdibile, specialmente al tramonto.
–Chiesa di San Franesco
La chiesa di San Francesco è una chiesa gotica situata nel centro storico di Porto ed è considerata Monumento Nazionale Portoghese nonché patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Ad oggi, è uno dei pochi edifici di stampo medioevale di Porto rimasto integro ed intatto sino ai giorni nostri.
Sotto al suolo della chiesa si nascondono le catacombe, dove venivano sepolti molti sacerdoti dell’ordine francescano e vari esponenti delle famiglie nobili della città.
La cosa si fa ancorché interessante dato che, oltre alle sepolture nelle catacombe, esiste un ossario con migliaia di ossa umane.
Nel pomeriggio, girovagando nel centro storico della città, abbiamo visitato la famosa libreria Lello.
La Livraria Lello & Irmão è ritenuta una delle librerie più belle al mondo.
Con il suo lungo salone, la scala di legno con i gradini rossi, il soffitto che sembra realizzato in legno scolpito, è facile intuire perché è meta di molti turisti.
Ma non solo: la libreria Lello e Irmão è famosa perché legata alla saga di Harry Potter.
Sono molti a sostenere che le scale della famosa scuola di magia di Hogwarts siano stati ispirati da questo luogo.
J.K. Rowling, l’autrice della saga, infatti, negli anni ‘90 viveva e insegnava nella città portoghese ed era solita frequentare questa libreria.
2°Giorno:
Porto è una città che vive uno stretto rapporto con il suo fiume, ma non dimentichiamoci che a pochi km dal centro è possibile anche ammirare la maestosità dell’Oceano Atlantico.
Per questo motivo, approfittando della bellissima giornata di sole, abbiamo deciso di dedicare il secondo giorno alla bellissima spiaggia di Praia do Costa Nova, passando prima per Aveiro: “La Venezia Portoghese”, chiamata così dagli abitanti per i suoi canali e per le bellissime barche simil gondole che la navigano.
COME ARRIVARCI:
Situata a circa 90 chilometri più a sud di Porto, Aveiro è facilmente raggiungibile in treno dalla stazione centrale “Campanha” in circa 50-55minuti.
Il nostro consiglio, se volete visitarla, è di prendere direttamente il treno in quanto l’autobus con le varie fermate impiegherà il doppio del tempo.
Qui abbiamo avuto modo di visitare la Cattedrale di San Domenico fondata nel 1423, che si presenta come un imponente edificio in stile barocco, caratterizzato da una chiesa a pianta croce latina, una facciata manierista con una bella porta barocca ed un campanile.
All’interno si trovano numerose finestre decorate da azulejos, cappelle laterali di epoca barocca e un altare maggiore.
L’ingresso alla Cattedrale di San Domenico è gratuito.
Il quartiere dei pescatori:
Il quartiere dei pescatori è situato tra il Canale Centrale e Cais dos Mercantes. Vi si trovano alcune delle tipiche case di Aveiro, il Mercato del Pesce, il grande Jardim do Rossio e la cappella di San Gonçalinho (a cui gli abitanti dedicano ogni anno una festa speciale).
Una passeggiata nel pittoresco quartiere dei pescatori è qualcosa che bisogna fare se si è in visita ad Aveiro.
Lungo il canale, dove si muoveva un tempo tutto il commercio della città, scivolano oggi le prue variopinte dei Moliceiros, imbarcazioni a forma di gondola che un tempo venivano utilizzate per raccogliere le alghe. Meglio ancora se passate al mattino presto, quando è presente il mercato del Pesce dove viene venduto il pesce fresco catturato durante la notte. Al canale centrale, poi, potrete passare da una sponda all’altra grazie al grazioso Ponte dos Arcos.
Visitata questa bellissima città, nel primo pomeriggio abbiamo fatto rotta la meta principale di questa giornata:
Costa Nova do Prado.
Chi visita Aveiro non può non inserire nell’itinerario una tappa a Costa Nova do Prado.
L’immagine pittoresca di Costa Nova è quella del suo bellissimo lungomare, dove sono presenti dei capanni di legno dipinti a righe verticali con colori forti e sgargianti alternati al bianco, i cosiddetti “Palheiros”. Furono costruiti dai pescatori come riparo o per conservare le attrezzature da pesca, oggi invece sono delle gradevoli case vacanze.
Bagnata dalle onde impetuose dell’oceano, Costa Nova è molto apprezzata dai surfisti, ma è un luogo incontaminato dove poter fare una lunga passeggiata sulla spiaggia lunga oltre 5 km. Abbiamo approfittato di questo meraviglioso paesaggio rimanendoci fino al tramonto per poi far rientro a Porto.
Per visitare Costa Nova do Prado abbiamo usufruito di un bus della compagnia “Aveirobus”, la fermata è quella di Rua do Clube dos Galitos (affianco al canale centrale).
La tratta Aveiro – Costa Nova costa 2,40 euro (solo andata) ed è direttamente acquistabile nel mezzo.
3°Giorno:
Il mattino del terzo giorno a Porto lo abbiamo dedicato ad un giro poco fuori dal centro città, facendo visita ai bellissimi JARDINS DO PALACIO DE CRISTAL.
Progettati dall’architetto Emile David, in un’area di otto ettari, sono il luogo ideale per una boccata d’aria fresca nel punto più verde della città.
Il nome Crystal Palace deriva dall’edificio che sorgeva qui prima di essere abbattuto nel 1956, sostituito con un padiglione a forma di cupola che oggi ospita eventi sportivi e concerti.
Da esplorare il roseto, l’orto di erbe aromatiche, le aiuole fiorite e le composizioni ornamentali realizzate nel XIX secolo, senza dimenticare i numerosi belvedere sul margine meridionale del parco che offrono una bellissima vista sul fiume Douro e sul ponte.
Insomma, è una di quelle tappe che io non vorrei perdere!
Il parco è aperto tutti i giorni fino al tramonto e l’entrata è gratuita al pubblico.
Usciti dal giardino, abbiamo trascorso la mattinata passeggiando tra le principali vie del centro, passando così per la Rua Santa Catarina, famosaper essere la zona commerciale più importante di Porto.
Camminando per Santa Catarina, ti imbatterai nel centro commerciale Via Catarina, dove si svolge il Mercado do Bolhão (mercato di Bolhão), che vale la pena visitare
Rua Santa Catarina è piena di negozi internazionali come Zara, H&M, e altri negozi alla moda;
ci sono anche numerosi ristoranti , venditori ambulanti e caffetterie come il rinomato Café Majestic.
Dichiarato patrimonio culturale nel 1983, Café Majestic è un’elegante caffetteria aperta negli anni ’20 in cui ti sentirai parte della storia di Porto.
Fu inaugurato il 17 dicembre 1921 con il nome di Café Elite e divenne rapidamente il punto d’incontro per i cittadini più illustri di Porto. Molti scrittori, poeti e artisti hanno trovato proprio in questo luogo la loro ispirazione. Concedetevi quindi una storica pausa qui, per mangiare o bere qualcosa in questo elegante e rinomato bar.
Nel pomeriggio abbiamo ancora una volta deciso di fare un’uscita fuori città, dirigendoci verso la bellissima spiaggia di Miramar, per poter visitare la cappella:
Senhor Da Pedra
La cappella Da Pedra è stata costruita sulla cima di una roccia situata proprio sulla costa dell’oceano Atlantico, caratteristica che la rende davvero affascinante.
La spiaggia di Miramar inoltre è molto bella, indipendentemente da questa particolare cappella.
E’ molto vasta e anche per questo qualche anno fa è stata premiata come “la migliore spiaggia d’Europa”.
Oggi questa spiaggia, molto ventosa, è frequentata soprattutto da chi è interessato al surf.
Ci sono diversi bar in spiaggia dove sostare per un pranzo o una merenda, ma utili anche per trovare un po’ di riparo dalle forti raffiche di vento frequenti.
Per raggiungere questa spiaggia abbiamo utilizzato il treno, partendo dalla stazione di Campanha che vi porterà direttamente alla stazione di Miramar in circa 30 minuti.
La nostra vacanza a seguito di quest’ultima tappa è giunta al termine.
Facendo qualche considerazione posso dire che la città è davvero incantevole, e che è sicuramente una città europea da visitare per le sue caratteristiche e lo stile unico nel suo genere.